Il Progetto su carta e Web del gruppo25aprile
Tra i mesi di maggio e giugno 2015 si è riunito un gruppo costituito da esperti del settore librario e didattico per delineare la forma e il contenuto del primo volumetto sulla storia di Colle Ameno, in conformità con obiettivi e finalità espressi nella scheda tecnica e sopra richiamati.
Il compito di scrivere il testo è stato dato a Francesca Pellegrini, docente di Storia dell’Arte e autrice di una tesi di laurea sul Borgo. L’apparato iconografico è invece stato affidato a Benedetta Nigelli, illustratrice per l’infanzia attiva nel campo dell’editoria specializzata per ragazzi e scuole.
La tematica individuata è di interesse sia didattico sia turistico: si tratta di una piccola guida del borgo che metta in luce le principali caratteristiche storiche, artistiche ed anche le peculiarità riguardo l’artigianato della ceramica e della stampa. Si lascia così spazio a prossime pubblicazioni più specifiche sui singoli argomenti di interesse, che potranno avere anche un approccio più pratico ed interattivo.
Nel libretto, intitolato Colle Ameno. C’era una volta e c’è ancora, fa la sua comparsa in alcune pagine un personaggio che fungerà poi da guida nei prossimi volumi. Si tratta di Turchino, un uccellino che riprende quello che contraddistingueva nel Settecento le ceramiche prodotte nel Borgo e che è stato reinterpretato dalla fantasia dell’illustratrice. Il suo nome deriva sempre dall’ambito della maiolica, poiché il colore con cui venivano decorate le stoviglie prodotte a Colle Ameno era detto proprio turchino.
Il volume è disponibile per la visione e l’acquisto presso la Biblioteca Comunale e l’ufficio turistico Infosasso di Sasso Marconi o scrivendo a [email protected].